Il primo di Novembre al via San Martino Puppet Fest. Partiamo con una tavola rotonda “sulle Orme di San Martino”, per poi proseguire alle 15 con la grande parata d’apertura.

Il nostro “BENVENUTO AL SAN MARTINO FEST” sarà una grande parata,  capitanata dalla Compagnia degli Sbuffi (Castellammare di Stabia) e dalla Banda municipale città di Siracusa che per le vie intratterranno i partecipanti con lo spettacolo itinerante “Tozzabancone e Fittifitti”. Questa performance nata come spettacolo itinerante da strada è una “perdita di tempo”, per la precisione una giocosa perdita di tempo. Ma il tempo si può perdere? Certo che no. Una barca volante, ispirata ai “viaggi di pulcinella sulla luna” , guidata da due Cucurucù e da tre Pulcinella giganti. Onirici personaggi capaci di grandi suggestioni.

Alle ore 17 in programma BURATTINIAMO il laboratorio creativo a cura della Compagnia Corniani (Mantova) Appuntamento alle ore 17 presso Salone Caritas – Ronco Capo Bianco (Via Maestranza). Laboratorio rivolto a bambini e genitori a numero chiuso (massimo 20 partecipanti).

Alle ore 18 ci spostiamo al Teatro Alfeo, per lo spettacolo dell’Opera dei pupi della Compagnia Vaccaro-Mauceri (Siracusa) che metteranno in scena MARTINO, IL SOLDATO DI CRISTO


 

01 novembre

Tavola rotonda SULLE ORME DI MARTINO

Interverranno:

Dott. Sebastiano Tusa Assessore Beni culturali e identità siciliana – Regione Sicilia

Francesco Italia Sindaco città di Siracusa

Fabio Granata Assessore Politiche culturali – Comune di Siracusa

Dott. Silvio Spiri Centro culturale San Martino – Sezione Puglia

Aldo De Martino Presidente UNIMA Italia

Albert Bagno Consigliere UNIMA Italia e Direttore scientifico del festival

Alfredo Mauceri Direttore artistico del Festival

Parata di apertura

BENVENUTO SAN MARTINO PUPPET FEST

Compagnia degli Sbuffi (Castellammare di Stabia)

Banda municipale città di Siracusa

per le vie: Foro italico, Corso Umberto, Piazza Pancali, Largo XV luglio, Corso Matteotti, Piazza Archimede, Via Maestranza, Via Giudecca – ore 15

Laboratorio creativo

BURATTINIAMO

A cura della Compagnia Corniani (Mantova)

presso Salone Caritas – Ronco Capo Bianco (Via Maestranza) – ore 17

Spettacolo Opera dei pupi

MARTINO, IL SOLDATO DI CRISTO

Compagnia Vaccaro-Mauceri (Siracusa)

Teatro Alfeo – ore 18.00