San Martino Puppet Fest – 2 Novembre. Programma

Il 2 novembre si parte con le visite guidate ALLA SCOPERTA DEL MUSEO DEI PUPI. ll museo dei pupi nato in via della Giudecca a pochi passi dal teatro dei pupi, arricchisce l’offerta culturale cittadina e offre uno spaccato di storia aretusea (siracusana), e invita il visitatore attento a conoscere uno dei tanti aspetti culturali che l’isola di Ortigia offre. Inserito in un contesto di pregio quale il palazzo Midiri-Cardona, ripercorre attraverso l’esposizione di pupi, marionette, oggetti di scena e materiale scenografico i punti salienti della storia dei fratelli Vaccaro, famosi pupari siracusani.

Alle 16.30, sarà la volta delle letture animate LANDO E L’INCANTESIMO DI ANGELICA con Alfredo e Alessandra Mauceri sempre negli spazi del Museo dei pupi

Lo spettacolo delle 18, al Teatro Alfeo è proposto dalla Compagnia Corniani (Mantova) che metterà in scena LE AVVENTURE DI FAGIOLINO. Perennemente in cerca di un piatto di tagliatelle fumanti, condite da una bolognese al ragù, perseguitato dalle urla delle sue budella, Fagiolino sbroglierà le situazioni più difficili con il suo purgante “San Pellegrino”. Pochi oggetti, due scenari, cinque burattini di legno guidati da una baracca dalla fondamentale espressività orale di un burattinaio solista, sono gli elementi essenziali dello spazio.


02 novembre

Visite guidate

ALLA SCOPERTA DEL MUSEO DEI PUPI

Visite guidate

ore 11.00 / ore 11.30 /ore 12.00

Letture animate

LANDO E L’INCANTESIMO DI ANGELICA

Con Alfredo e Alessandra Mauceri

presso Museo dei pupi – ore 16.30

Spettacolo

LE AVVENTURE DI FAGIOLINO

Compagnia Corniani (Mantova)

Teatro Alfeo – ore 18.00