GEROLAMO FALSO TESTAMENTARIO – Carlo Colla e figli

SAN MARTINO PUPPET FEST 2020

GEROLAMO FALSO TESTAMENTARIO

Carlo Colla e figli

(Milano)

TRAMA:

Si tratta di una riduzione per marionette dalla celebre commedia di Jean-François Regnard, “Le légataire universel”, tradotta in italiano con il titolo “L’erede universale” o “Il legatario universale”. Questa commedia compare per la prima volta nel repertorio della Compagnia Carlo Colla & Figli a partire dal 1925 e più volte replicato fino agli anni ‘50. L’intreccio, semplice ma ricco di colpi di scena, presenta un topos teatrale, ripreso anche nell’opera lirica “Gianni Schicchi” di Puccini, che prevede il servo Gerolamo sostituirsi al vecchio avaro, moribondo, per stilare un nuovo testameto in favore del giovane nipote Ottavio, aiutandolo a portare a buon fine la sua storia d’amore. Ma non tutto va secondo i piani. In questa commedia, ad accentuare l’aspettoironico e grottesco delle situazioni, Gerolamo è accompagnato, fra gli altri personaggi, dalle maschere di Brighella e Tartaglia.

COMPAGNIA:

L’Associazione Grupporiani, (che prende nome dalla sua prima sede in Via Oriani a Milano, appunto), nasce nel 1984 dal desiderio dei giovani marionettisti di esplorare culturalmente tutto il teatro di animazione, sotto la direzione artistica di Eugenio Monti Colla.

Scopo della Grupporiani è quello di porre in essere ogni tipo di attività di produzione e promozione, in proprio e/o in collaborazione di terzi, che permetta la sopravvivenza, la conservazione, e la costante presenza nel panorama artistico italiano ed internazionale del teatro di animazione, con particolare attenzione al teatro delle marionette di tradizione italiana, al suo patrimonio artistico culturale di conoscenze e di capacità realizzative ed interpretative.

L’Associazione Grupporiani ha messo a punto e perfezionato una serie di laboratori artigiani per la manutenzione dell’edificio marionettistico della Carlo Colla e Figli e per la creazione di nuovi spettacoli. A partire dal 1984, gestisce, tramite contratto di noleggio, il materiale marionettistico degli Eredi Colla – Ex Teatro Gerolamo e produce tutti gli spettacoli della Compagnia Carlo Colla e Figli; inoltre, dal 1994, essa si occupa anche direttamente della distribuzione in Italia ed all’Estero degli spettacoli.

Organizza Festival, mostre, didattica ed editoria legate al Teatro di Figura e all’attività nonché al repertorio e alla tradizione della Carlo Colla e Figli.

L’Associazione Grupporiani è membro dell’ATF-AGIS (Associazione dei Teatri di Figura) ed è riconosciuta dal Ministero dei Beni Culturali quali Teatro di Figura di Rilevanza Nazionale nonché dalla Regione Lombardia quale soggetto di Rilevanza Regionale nell’ambito dell’attività di spettacolo (Ente convenzionato). Inoltre dal 1994 è riconosciuta dal Comune di Milano quale Teatro Convenzionato.