San Martino Puppet Fest – 3 Novembre 2019 – Programma

03 novembre 2019

Visite guidate

SCOPRIAMO LA BOTTEGA DEL PUPARO

ore 11.00 / ore 12.00 /ore 13.00

 

ore 12:00 – Teatro Alfeo

fiabe a teatro

RANOCCHIO

 

ore 16:30 – Salone della Caritas

laboratorio creativo

IL PARADISO DEI CALZINI

 

ore 18:00 – Teatro Alfeo

spettacolo

DUELLO DI ORLANDO E RINALDO

Tecnica: Pupi (palermitani)

Compagnia Enzo Mancuso – Palermo


Nel terzo girano di festival continuano le Visite guidate al Museo dei pupi alle ore 11 / ore 11.30 / ore 12. Alle ore 12 si svolgerà al teatro Alfeo lo spettacolo RANOCCHINO, una delle quattro fiabe di Luigi Capuana scelte e che allieteranno il pubblico con uno spettacolo a tecnica mista, ovvero attori, pupazzi e oggetti.

Alle ore 17 presso il Salone della Caritas si svolgerà il laboratorio creativo tenuto dagli artisti del Teatro del Corvo di Pistoia: IL PARADISO DEI CALZINI.

A seguire al teatro Alfeo alle ore 18 lo spettacolo DUELLO DI ORLANDO E RINALDO PER AMORE DELLA BELLA ANGELICA della Compagnia di Enzo Mancuso, famoso pupazzo di Palermo: Parigi è minacciata dassedio, ma dalla corte di Carlo Magno si sono allontanati numerosi paladini, che presi damore per Angelica, si sono messi alla sua ricerca.

Anche Orlando che è il primo paladino di Francia e capitan generale dell’esercito francese, ha abbandonato la corte, e a re Carlo non rimane che affidare a Rinaldo il comando dell’armata francese. In seguito ad un aspro duello con Rodomonte re d’Algeri, Rinaldo riesce a mettere in fuga gli invasori e inoltratosi nel bosco della foglia incontra Orlando con la bella Angelica. I due paladini si sfidano a duello, si sarebbero sicuramente uccisi a vicenda se a dividerli non fosse intervenuto il mago Malagigi.


ENZO MANCUSO/COMPAGNIA CARLO MAGNO – PALERMO

Erede indiscusso e ultimo discendente della storica famiglia, che dell’antica arte dell’opera dei pupi ha fatto la storia di Palermo a partire dagli anni Venti, Enzo Mancuso è considerato oggi uno dei più affermati pupari palermitani, capace di rinnovare la tradizione senza stravolgerla, ma portandola anzi ad un altissimo livello di narrazione e recitazione.

Cresciuto dietro le quinte dei teatri, ha esordito in tenera età collaborando attivamente agli spettacoli del padre, il quale gli ha tramandato la passione e i segreti necessari alla perpetuazione del difficile mestiere di puparo.

Da oltre un decennio la Compagnia Carlo Magno di Enzo Mancuso, ultimo discendente della storica famiglia Mancuso, attiva a Palermo e in provincia dagli anni ‘20, ha avviato un metodico lavoro di messa in scena su antichi canovacci di tutti gli episodi della “Storia dei Paladini di Francia”.


La prenotazione per assistere agli spettacoli in teatro, per partecipare alle letture animate e per i laboratori è consigliata chiamando il 0931465540 / 3473810826 / 3285326600 – oppure inviando una mail a  info@pupari.com

*I laboratori creativi, rivolti a bambini e genitori, sono a numero chiuso per un massimo di 20 partecipanti ad incontro. Prenotazioni al 0931465540.

Il festival si svolge su tre spazi: Il teatro Alfeo, in via della Giudecca 22, il Museo dei Pupi in via della Giudecca (Palazzolo Midiri – Cardona), e Il Salone della Caritas in via Ronco Capo Bianco 5 (traversa di via della Maestranza).