07 novembre 2019

Visite guidate

ALLA SCOPERTA DEL MUSEO DEI PUPI

ore 11.00 / ore 11.30 /ore 12.00

 

Visite guidate

SCOPRIAMO LA BOTTEGA DEL PUPARO

ore 16.00 / ore 16.30 /ore 17.00

 

ore 18:00 – Teatro Alfeo

Spettacolo

LE NOZZE DI ORLANDO

tecnica: pupi siracusani

a cura della Compagnia Vaccaro-Mauceri (Siracusa)


Continuano le visite guidate al Museo dei pupi alle ore 11 / ore 11.30 / ore 12. Nel pomeriggio alle ore 16 / ore 16.30 /ore 17 le visite guidate al Laboratorio dei pupi per scoprire l’arte manuale che si cela dietro la costruzione dei pupi siciliani.

Alle ore 18 al teatro Alfeo lo spettacolo di pupi siracusani della Compagnia Vaccaro-Mauceri, LE NOZZE DI ORLANDO: Orlando e Aldabella si amano segretamente, ma il fratello di lei ha promesso la sorella al prode Fieramonte. Alla fine il vero amore trionfa e i due innamorati si sposeranno a Parigi dove lImperatore festeggerà il lieto evento con tornei e balli, ma la perfidia di Gano getta unombra che colpirà uno dei paladini di Francia.


Compagnia Mauceri -Vaccaro. Siracusa

Diverse generazioni di pupari si sono alternate in questi anni di operosità nel campo dell’Opra dei pupi. Dagli albori della tradizione siracusana con la famiglia Puzzo siamo giunti ai fratelli Vaccaro per poi aprire nuovi orizzonti con l’avvento dei fratelli Mauceri, figli della primogenita di Alfredo Vaccaro, Francesca. La famiglia è il fulcro fondante di ogni tradizione dell’opera dei pupi dove tutto ruota attorno a queste marionette armate: riti antichi incorniciavano i gesti e le manovre dei pupari, sempre attorniati dalla loro mogli e dai loro figli. Il teatro è il luogo ove la famiglia si riunisce non solo per le rappresentazioni, ma anche per tutte le altre attività familiari. Situazioni più o meno felici si alternano alle rappresentazioni, dove realtà e verosimile si cedono il posto vicendevolmente. Dopo l’avvento della famiglia Puzzo, i Fratelli Vaccaro hanno riaperto il sipario sulla tradizione dei pupi coadiuvati dai membri della propria famiglia: Anna Cassarino, Lucia Cassarino, Francesco Cassarino, Francesca Vaccaro, Santina Vaccaro, Antonella Vaccaro, Francesca Vaccaro (ro zu Saru), Angela Vaccaro, Corrado Mauceri, Alfredo Mauceri, Daniel Mauceri, Elena Cifali, Christian Cifali. Nipoti e figli si sono avvicendati al fianco dei fratelli Vaccaro, dal 1978 al 1995. Dalla morte di Alfredo Vaccaro, avvenuta il 13 febbraio 1995, per quattro anni i figli e i nipoti di Alfredo hanno trainato l’opera dei pupi di Siracusa con l’ausilio dell’associazione “Opera dei pupi Alfredo Vaccaro” fin quando nuove idee, nuove modalità teatrali e nuovi progetti hanno portato ad una totale scissione della famiglia di origine, portando l’attuale famiglia Mauceri alla totale gestione dell’attività.

La FamigliaMauceri ha preso le redini dell’Opera dei pupi a Siracusa, perpetuando l’operato dei fratelli Vaccaro. Dopo la chiusura della vecchia associazione e l’apertura dell’attuale associazione “La compagnia dei pupari Vaccaro-Mauceri”, avvenuta il 3 dicembre 1999, era importante per i due fratelli iniziare un loro percorso personale cercando di intraprendere le giuste vie, traendo dall’operato dei loro predecessori solo gli aspetti positivi e calarsi nel ruolo che gli competeva nel contesto socio-culturale che stavano vivendo. Tassello dopo tassello hanno costruito il loro mondo e la loro “favola”, senza mai tralasciare di far conoscere la favola di cartapesta e legno dei fratelli Vaccaro.


La prenotazione per assistere agli spettacoli in teatro, per partecipare alle letture animate e per i laboratori è consigliata chiamando il 0931465540 / 3473810826 / 3285326600 – oppure inviando una mail a  info@pupari.com

*I laboratori creativi, rivolti a bambini e genitori, sono a numero chiuso per un massimo di 20 partecipanti ad incontro. Prenotazioni al 0931465540.

Il festival si svolge su tre spazi: Il teatro Alfeo, in via della Giudecca 22, il Museo dei Pupi in via della Giudecca (Palazzolo Midiri – Cardona), e Il Salone della Caritas in via Ronco Capo Bianco 5 (traversa di via della Maestranza).