Opera dei Pupi – Stagione 2020

Da Marzo a Ottobre 2020 il Teatro Alfeo di via della Giudecca ospita la stagione 2020 dell’OPERA DEI PUPI.

 


MARZO 2020

TUTTI I GIORNI

Alle ore 17:00

(Chiuso domenica)

In Programma:

GRADASSO ASSEDIA PARIGI

Gradasso, Re di Siricania dopo essersi impossessato dell’armatura di Sansone, dirige le sue armate verso la Francia per ottenere il cavallo di Rinaldo e la spada di Orlando, mentre i più prodi paladini di Carlo Magno sembrano svaniti nel nulla.

RINALDO E LA GROTTA DEL DRAGO

Rinaldo, fuggito dalle pretese amorose di Angelica, è vittima della cattiveria della castellana della rocca maledetta. Un mostro famelico cercherà di uccidere il coraggioso paladino, ma solo una persona potrà salvarlo.


APRILE 2020

TUTTI I GIORNI

Alle ore 17:00

(Chiuso domenica)

In Programma:

ORLANDO AL CASTELLO DI CRISTALLO

Orlando rimane vittima del castello incantato del mago Atlante; sarà Angelica a liberare le vittime dell’incantesimo. Nel frattempo in una grotta una giovane principessa di nome Isabella si strugge in pianto perché presto verrà data in sposa contro la sua volontà. Solo Orlando potrà sciogliere le catene che imprigionano la disperata fanciulla.

AGRAMANTE ASSEDIA PARIGI

Parigi è sotto assedio e nonostante ciò il re di Tartari abbandona il campo per trovare l’uccisore di suo padre. Nel suo peregrinare si imbatterà nel campo di Doralice e rapisce la bella principessa promessa sposa di Rodomonte. La notizia del rapimento giunge nel campo di Agramante mandando su tutte le furie Rodomonte che si mette sulle tracce di Doralice

ORLANDO LASCIA LE ARMI

Orlando salva Zerbino da una morte sicura, scoprendo che altri non è che l’amato cavaliere di Isabella che finalmente abbraccia il suo amore perduto. L’amore ha catturato persino il cuore di Angelica e Medoro, e questa notizia arriva alle orecchie del Conte Orlando che impazzito di gelosia abbandona le sue armi uccidendo vittime innocenti.


MAGGIO 2020

TUTTI I GIORNI

Alle ore 16:30

(Chiuso domenica)

In Programma:

ARRIVO DI ANGELICA A PARIGI

Gradasso, Re di Siricania dopo essersi impossessato dell’armatura di Sansone, dirige le sue armate verso la Francia per ottenere il cavallo di Rinaldo e la spada di Orlando; un’altra minaccia incombe sull’impero di Carlo Magno, ovvero l’arrivo della principessa Angelica.

LA FUNGA DI ANGELICA

Dopo il fallimento dell’inganno che la principessa Angelica voleva attuare, molti cavalieri si sono messi sulle tracce della principessa. Odio e amore si cederanno il passo in questo gioco di ritrovamenti e sparizioni, mentre la ferocia di Gradasso giunge in Spagna.


GIUGNO 2020

TUTTI I GIORNI

Alle ore 16:30

(Chiuso domenica)

In Programma:

OLIMPIA, LA TRISTE ISTORIA

La giovane Olimpia per seguire l’amore perderà ogni membro della sua famiglia. Costretta a sposare un uomo che non ama per salvare dalla prigionia il suo amato Bireno, sarà salvata da una triste sorte da un solo paladino ma il destino beffardo ha sempre qualche carta da giocare.

OLIMPIA, UNA NUOVA SPERANZA

Abbandonata su di un’isola la giovane Olimpia rimane preda della barbara usanza del luogo che vuole giovani donne date in pasto ad un mostro marino. Ancora un volta un prode paladino verrà a salvarla e ancora una volta il destino giocherà con la sua vita.

OLIMPIA, SCACCOMATTO AL DESTINO

Olimpia è in preda allo sconforto più totale. Perso il nuovo amore trova conforto nel palazzo in fondo al mare della maga Marina. Nel frattempo Carlo Magno è in guerra e uno dei suoi paladini più valorosi si ritrova ferito sotto i morsi di una creatura degli abissi; solo la maga Marina potrà curare nel suo palazzo il giovane guerriero. I destini dei due giovani sfortunati si intrecceranno tra vicende passate e future. Cosa ha in serbo la sorte per la nostra Olimpia?


LUGLIO 2020

TUTTI I GIORNI

Lunedì, Mercoledì, Venerdì alle ore 21:00

Martedì, Giovedì, Sabato alle ore 18:00

(Chiuso domenica)

In Programma:

LA VENDETTA DI RINALDO

Rinaldo, scampato alle fauci di un drago, con Fiordiligi partirà per salvare Brandimarte dal giardino di Drogantina e per vendicare l’anima tormentata di Albarosa, che è stata uccisa dal perfido Truffaldino.

RINALDO VENDICA ALBAROSA

Arrivato ad Albracca, il coraggioso Rinaldo dovrà combattere con diversi cavalieri tra cui Orlando, per riuscire a vendicarsi e liberare l’anima incatenata di Albarosa.


AGOSTO 2020

TUTTI I GIORNI

Dal 3 all’8

Unico spettacolo alle ore 18:00

Dal 10 al 22

Primo spettacolo alle ore 18:00

Secondo spettacolo alle ore 21:00

Dal 24 al 29

Unico spettacolo alle ore 18:00

(Chiuso domenica e giorno 15)

In Programma:

ORLANDO AL CASTELLO INCANTATO DI DROGANTINA

Orlando in cerca di Angelica, si imbatte nel sentiero che conduce al mostro indovino. Dalla sibillina creatura scopre dove si trova la sua amata ma il cammino lo condurrà ad affrontare diverse prove di valore fino ad imbattersi nei misteri del giardino di Drogantina.

AGRICANE ASSEDIA IL CASTELLO DI ANGELICA

Il rifiuto di Angelica di sposare Agricane manda su tutte le furie il re dei tartari che con le sue armate invade le terre di Albracca, il fortino dove Angelica ha trovato rifugio.

OLIMPIA, SCACCOMATTO AL DESTINO

Angelica, fuggita dal suo regno per non cadere tra le braccia di Agricane, viene rapita e imprigionata. Riuscita a fuggire libera Orlando dal giardino di Drogantina per condurlo al suo regno e porre fine all’evasione tartara.


SETTEMBRE 2020

TUTTI I GIORNI

Alle ore 17:00

(Chiuso domenica)

In Programma:

GLI AMORI DI FIORDILIGI E BRANDIMARTE – parte prima

Due giovani innamorati si troveranno divisi da nefasti eventi. Rinaldo aiuterà Fiordiligi a ritrovare il suo amato.

GLI AMORI DI FIORDILIGI E BRANDIMARTE – parte seconda

Quando sembrava oramai che i due innamorati si fossero ricongiunti nuovi ostacoli si frapporranno fra i due innamorati. Riuscirà l’amore a trionfare?


OTTOBRE 2020

TUTTI I GIORNI

Alle ore 17:00

(Chiuso domenica)

In Programma:

DON CHIARO – Il cane, il tradimento e la guerra (NUOVA PRODUZIONE)

Dopo una sanguinosa guerra Carlo attende che la Frata giuri fedeltà alla corona. La misteriosa morte di Don Buoso minerà la pace fra i due regni.

LE NOZZE DI ORLANDO

Orlando e Aldabella si amano segretamente ma il fratello di lei ha promesso la sorella al prode Fieramonte. I due innamorati riusciranno a sposarsi a Parigi ma la perfidia di Gano gettare una nuova ombra che colpirà uno dei paladini di Francia.


Per informazioni e prenotazioni:

TEATRO ALFEO

 Via della Giudecca 22

Siracusa I Ortigia

0931 465540 

347 3810826

328 5326600

Booking online:

https://www.liveticket.it/teatrodeipupi


DETTAGLI, TRAME, E INFORMAZIONI:

http://www.teatrodeipupisiracusa.it/