Da una costola de La compagnia dei Pupari Vaccaro-Mauceri nasce la “Compagnia dell’Alfeo”.
Originariamente composta da Alfredo Mauceri, Arianna Vinci e Alessandra Mauceri (figlia di Alfredo), la Compagnia dell’Alfeo negli anni si è evoluta. Dai primi spettacoli sperimentali di teatro di figura e di Immagine, la compagnia ha iniziato ad indirizzare il proprio estro verso altre espressioni teatrali, ovvero la prosa.
Grazie alla presenza di nuove leve, che stanno mettendo a disposizione il proprio bagaglio artistico, oggi, la compagnia dell’alfeo rappresenta una delle più interessanti compagnie di teatro a 360°.
Dal teatro tradizionale dei pupi alla Prosa, dal teatro di figura e d’immagine al teatro ragazzi. La poliedricità dei suoi componenti porta la compagnia a misurarsi con le varie tipologie teatrali.
Mauceri Alfredo
Fin dai primi anni di scuola ha calcato le assi del palcoscenico dimostrando una vera attitudine verso le arti sceniche. E’ riduttivo descriverlo semplicemente con il termine puparo, egli è una persona creativa a 360 gradi. Direttore artistico della compagnia, è il pilastro fondante dell’associazione. Nipote d’arte, ha sviluppato una predilezione per la drammaturgia indirizzando i propri studi verso le arti, acquisendo qualifiche e attestazioni. Dal 1990 al 1991 ha effettuato studi di Danza contemporanea presso la scuola TeMuDa diretta da Gloria Catizone e negli anni a seguire ha frequentato il corso di recitazione e dizione della scuola di teatro de “La Nuova Scena” diretta da Germana Asmundo del Teatro stabile di Catania. Ha abbinato alla passione per i pupi la passione per la recitazione, la scenografia, la sartoria.
Arianna Vinci
Dopo il direttore artistico è il membro più “anziano” della compagnia. Ragazza grintosa e vivace è entrata a far parte della compagnia dal luglio 2016. Ha conseguito la maturità linguistica nel 2013 e successivamente ha indirizzato i propri interessi verso l’arte teatrale conseguendo il diploma d’Attore presso l’Accademia d’arte del Dramma Antico, lavorando con grandi nomi del panorama teatrale nazionale: Gabriele Lavia, Moni Ovadia, Carlo Cerciello, Daniele Salvo e Maura Avogadro. E’ inoltre laureata in Archeologia.
Salvo Canto
Età trentatré anni. E’ un artista poliedrico, ha conseguito il diploma con laude presso l’Istituto Einaudi di Siracusa. Frequenta la facoltà di lettere moderne presso l’Università di Catania. I suoi interessi spaziano nel mondo musicale dallo studio del canto alla tecnica del corno francese oltre a creare pure una band pop rock. Nel mondo del teatro alterna lo studio presso la Piccola Accademia Teatro Giovani” a workshop formativi internazionali sulla scrittura creativa e le arti sceniche. La sua virtuosa crescita artistica lo porta a ricevere premi e riconoscimenti dimostrando una normale attitudine alla padronanza dello strumento drammaturgico.
Sara Cilea
La più giovane della compagnia. Ha studiato violino e canto. Ha frequentato la Piccola Accademia Teatro Giovani diretta dal professore Rabbito. Dopo aver conseguito la maturità classica presso il liceo Gargallo di Siracusa si è laureata in “Drama” presso la “University of East Anglia” – Norwich UK. Si sperimenta sin da subito nel mondo del teatro interpretando diversi personaggi dalle variegate personalità.
Il Mercante di Venezia di William Shakespeare
Un giovane gentiluomo veneziano, vorrebbe la mano di Porzia, ricca ereditiera di Belmonte. Per corteggiarla degnamente, Bassanio chiede al suo carissimo amico Antonio 3.000 ducati in prestito. Un usuraio farà di tutto per mettere in difficoltà Antonio.
Regia Arianna Vinci
Voci dal Mito
Il mito di Alfeo e Aretusa rivive in questa pièce teatrale che vuole dar voce ai personaggi della leggenda legata alla città di Siracusa.
Regia di Arianna Vinci
La locandiera di Goldoni
Tra la protezione che il Marchese di Forlipopoli giura di garantirle, e i ricchi doni di cui il Conte di Albafiorita la sommerge, la scaltra Mirandolina non ha dubbi: meglio “giocare” a sedurre il Cavaliere di Ripafratta, l’unico che non le mostra alcun interesse!
Regia Salvo Canto
In tre sotto il letto
LUI ha una vita sessuale e relazionale ottimale peccato che per ottenerla ha bisogno di due DONNE. Sarà davvero il classico triangolo di lui, lei e l’amante? Come sono le dinamiche tra i tre e soprattutto come risolveranno la situazione? LUI farà una scelta o saranno le due donne a fare a meno di lui? E chi è Miguel?
Regia: Arianna Vinci
L’inganno di Angelica
In un remoto sotterraneo, Argalia lotta contro un gigante per impossessarsi di una spada e un anello magico per irrompere con inganno alla corte di Carlo Magno.
Regia Alfredo Mauceri
Orlando alla rupe dell’indovino
Orlando intraprenderà un viaggio alla ricerca dell’amata Angelica. Tracce e situazioni lo condurranno al cospetto di un misterioso mostro indovino.
Regia Alfredo Mauceri
Orlando al ponte della morte
Pericoli e prove di valore si nascondono ad ogni passo per il nostro Orlando in cerca dell’amata Angelica.
Regia Alfredo Mauceri
Gradasso il superbo
Gradasso aveva tutto: Fama, ricchezze e un vasto regno ma la sua superbia lo porterà a misurarsi con i trabocchetti del magico giardino della maga Sibilla
Regia Alfredo Mauceri
La disfatta di Gradasso
Magie e inganni condurranno Gradasso e Rinaldo a non scontrarsi mai. Da invasi ad invasori, gli spagnoli stringono un patto di alleanza con Gradasso per invadere la Francia
Regia Alfredo Mauceri
Rinaldo alla rocca maledetta
Altaripa è governata da una coppia di giovani sposi, Grifone e Stella. Un giorno Marchino, signore di Aronda, giunge nelle terre di Altaripa e stringe amicizia con la coppia. Invaghitosi della castellana, uccide Grifone. La moglie di Marchino, ospite del castello, scopre il tradimento del marito, uccide il proprio figlio e ordisce una macabra vendetta: convince Stella a dare in pasto la carne del figlio a Marchino che ignaro la divora. Stella rivela la verità a Marchino che per vendetta la uccide. La moglie di Marchino, dopo aver rivelato la cruda realtà, uccide il marito. Nei sotterranei del castello l’odore del sangue risveglia un drago che stringe amicizia con la nuova castellana che ordina il rapimento di giovani fanciulli per saziare la mostruosa creatura. Rinaldo giunge all’isola gioiosa di Angelica dalla quale è costretto a fuggire per non finire fra le braccia della donna. Approdato alle rive del regno di Altaripa scopre le macabre usanze del luogo e decide di porre fine allo scempio.
Regia Alfredo Mauceri
Rinaldo e la grotta del drago
La notizia dell’arrivo del cavaliere Rinaldo indispettisce la castellana che ordina ai suoi uomini di catturare il paladino. Rinaldo cade vittima di un trabocchetto e viene imprigionato dalla spaventosa castellana. Nel frattempo Angelica si dispera perché ancora una volta Rinaldo, nell’isola gioiosa, l’ha disprezzata. A rincuorare la principessa arriva il mago Malagigi ma da questi apprende che Rinaldo è in pericolo di vita. Nelle prigioni Rinaldo scopre la storia di Grifone, Stella e Marchino e di come presto finirà gettato in una grotta per far da pasto ad un mostro. Rinaldo è calato nella grotta ma il fortuito arrivo di Angelica dà una possibilità di salvezza al paladino. Riuscirà il prode cavaliere a ribaltare le sue sorti?
Regia Alfredo Mauceri
Le prodezze del fanfarone Astolfo
Dopo la fuga dal giardino incantato di Drogantina, Astolfo si ritrova alle porte del regno di Albracca assediato da re tartaro Agricane. Intento a dimostrare il suo valore si presenta alla corte di Angelica millantando le sue doti guerresche. Mentre la battaglia infuria, Astolfo è colpito da una freccia. A dar man forte ai soldati di Angelica sopraggiunge il circasso Sacripante, anch’egli innamorato di Angelica. Fra Agricane e il re di Circassia infuria il duello che vedrà cadere sotto i colpi del tartaro quest’ultimo. Angelica soccorre Sacripante e Astolfo ma Agricane espugna la cittadelle e Angelica si ritroverà davanti ad una infausta scelta.
Regia Alfredo Mauceri
San Martino
Un monaco amanuense ci accoglie nella sua camera per farci conoscere le avventure di Martino che donò il suo mantello ad un mendicante dando vita alla leggenda dell’estate di San Martino. Ripercorriamo la vita “cavalleresca” del Santo, dalla sua nascita all’ultimo miracolo.
Regia Alfredo Mauceri
Santa Lucia – La furia di Maniace
Nel 1309 il generale bizantino Maniace, in lotta contro gli arabi, cerca il corpo di Santa Lucia per donarlo all’imperatrice Teodora.
Con l’inganno scopre il luogo dove è nascosto il corpo della vergine e decide di appropriarsene. I monaci che custodiscono la martire cercano con tutte le loro forze di ostacolare Maniace.
Egli ha la meglio ed il corpo viene trasportato al cospetto di Teodora. In questo travagliato percorso per ottenere il corpo di Santa Lucia, Maniace scoprirà i passi salienti della vita della giovane siracusana, in un cammino che condurrà Lucia a Dio e Maniace all’oscurità più profonda.
Regia Alfredo Mauceri
Il microfono pazzo
Ore 9 del mattino. Tutti sintonizzati sulla stazione radio locale perché a quel fatidico orario parte il pazzo pazzo show. Fantasisti, attori, giocolieri e mille altri personaggi popolano lo show dove tutti vorrebbero partecipare e Birulino, il nostro protagonista, più di tutti.
Un giorno alla radio affiggono un cartello: “Cercasi presentatore bravo in tutto”! Era il momento per dimostrare al mondo cosa sapeva fare ma Birulino dovrà fare i conti con un dispettoso e alquanto strambo microfono.
Regia di Alfredo Mauceri
Il sogno di un Pierrot
Il figlio di una coppia di acrobati da circo si perde in una foresta incantata dove sogni e incubi prendono vita. Un viaggio dall’oscurità verso la luce alla scoperta di quanto valga il valore di una famiglia.
Regia di Alfredo Mauceri e Arianna Vinci
I vestiti nuovi dell’Imperatore
Alla corte dell’imperatore, vanitoso e pieno di sé, giungono due imbroglioni, che lo convincono di poter realizzare per lui splendidi abiti con uno speciale tessuto invisibile agli sciocchi. Pur di non farsi additare come tale, l’imperatore fingerà di adorare i suoi nuovi abiti, e lo stesso faranno i suoi cortigiani…
Tratta dal capolavoro di Andersen, questa fiaba ricorda a grandi e piccini quanto possa rivelarsi scomodo indossare l’unico abito in grado di metterci a nudo: la Verità
Regia Arianna Vinci e Salvo Canto
Ranocchino e l’incantesimo della strega
Tratto liberamente da una fiaba di Luigi Capuana. La storia parla di una famiglia costretta alla fame e del sacrificio di un bambino di nome Beppe e di come una strega ribaltò totalmente la sua vita, trasformandolo in una creatura misteriosa amata da tutto il popolo, fin quando una principessa non decise di tenerlo tutto per se. Una storia apparentemente triste ma ricca di humor e…incantesimi
Regia Arianna Vinci e Salvo Canto
La principessa e la povera
1800, Inghilterra. Una principessa ed una povera sarta accomunate dagli stessi desideri: poter cambiare vita e realizzare così i propri sogni. La Principessa Eliza è stanca della vita di corte e della routine di tutti i giorni mentre Angelica lavora all’emporio di Madame Peace per ripagare un debito e desidera solo la libertà. Ma hanno qualcos’altro in comune: l’aspetto. Somigliandosi molto, le due donne decideranno di stravolgere le loro vite: uno scambio di ruoli che porterà l’una nelle vesti dell’altra. Ma non sarà semplice come entrambe immaginavano poiché bisognerà fare i conti con il perfido Lord Blackwood, disposto a tutto pur di impossessarsi della corona.
Regia Arianna Vinci
Il gatto con gli stivali
Lina, figlia di un povero mugnaio, riceve in dote da quest’ultimo niente più che un gatto da compagnia.
Disperata per l’inutile lascito, la speranza di Lina si riaccende quando il gatto – parlante, se non addirittura logorroico – le promette di usare la sua furbizia per far di lei “la Marchesa di Carabas”.
Gli astuti piani del Gatto saranno però scombinati da un’Orchessa meno sciocca di quanto potesse pensare…
Regia Salvo Canto
A Christmas Carol
Un avaro possidente rifiuta la gioia delle festività natalizie. Un defunto amico e collega lo avverte nella notte che presto riceverà la visita di tre spiriti del Natale, quello del passato, del presente e del futuro.
Regia di Alfredo Mauceri
Cavalleria Rusticana
E’ il giorno di Pasqua, il paesino è in festa: ma l’animo di Santuzza è a lutto come il Venerdì Santo: il suo promesso sposo, Turiddu, la tradisce con Lola.
Regia Alfredo Mauceri