Nato essenzialmente come teatro per pupi ha sin da subito mostrato la sua vocazione verso le diverse arti drammatiche. Il Teatro Alfeo mantiene salda la sua vocazione marionettistica ma ha ampliato la sua offerta divenendo palcoscenico aperto alla cittadinanza, ad un pubblico vario, curioso e affezionato, alla ricerca di un intrattenimento che sia insieme veicolo di cultura, di memoria e di divertimento.
Sito in via della Giudecca a pochi passi da piazza del Duomo è uno dei preziosi tasselli del mosaico urbano aretuseo, un luogo dell’arte e della cultura che arricchisce la città.
Il teatro è il volano per aprirsi ad un percorso di ricerca nei linguaggi del contemporaneo, chiamando a confrontarsi con il nostro palcoscenico ‘in miniatura’ le firme più originali e più interessanti del teatro siracusano, siciliano e con il tempo anche italiano.
In un’idea di continuità con le nostre radici popolari, la nostra attenzione si concentra in particolare sulla lingua anche come parola scritta, nell’intento di esplorare la drammaturgia contemporanea, italiana ed europea, e gli interpreti che la ripropongono sui nostri palcoscenici.
In questi anni ha sperimentato e osservato per capire il pubblico e offrire loro una offerta culturale diversificata
IN SCENA!
InScena! è il contenitore culturale che il teatro Alfeo ha inteso creare per offrire un anno ricco di iniziative che spaziano dai pupi alla prosa, dal teatro ragazzi a quello di figura per non parlare di cinema e letteratura. Il teatro va vissuto e va amato.
Il mese di gennaio è dedicato a PROSA…InScena! un cartellone di spettacoli d’attore che la Compagnia dell’Alfeo produrrà e al quale si aggiungeranno gli spettacoli ospitati.
A febbraio CINEMA…InScena! una serie di appuntamenti con il cinema d’autore approfonditi da dibattiti e conversazioni sul tema. Segue PUPI…InScena! cuore pulsante delle attività del teatro Alfeo con la Stagione teatrale dei pupi che si svolge ininterrottamente dal 2001 da marzo a ottobre.
A novembre ci aspetta FIGURE…InScena! una serie di appuntamenti con il teatro di figura inserito nel progetto San Martino Puppet Fest, per dare spazio nella città di Aretusa alle varie forme di questa forma d’arte.
Chiudono l’anno gli appuntamenti con il teatro per i più giovani con TEATRO RAGAZZI…InScena!, spettacoli rivolti essenzialmente ad un pubblico più giovane ma che non mancherà di entusiasmare anche un pubblico adulto.
A latere del ricco cartellone altre iniziative quali LIBRI…InScena! Una serie di appuntamenti con le nuove firme del panorama letterario italiano.